Presso il Senato della Repubblica, il senatore del Partito Democratico Michele Fina, componente dell’8ª Commissione Ambiente, capogruppo della Commissione d’inchiesta sulle ecomafie e promotore della legge sul Clima, ha incontrato Alain-Richard Donwahi, presidente della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD), esponente del Partito Democratico della Costa d’Avorio, già ministro dell’Acqua e delle Foreste ivoriano.

Un incontro cordiale, a margine del World Food Forum organizzato dalla Food and Agriculture Organization (FAO) delle Nazioni Unite a Roma, per discutere del grave tema della siccità globale e dei suoi effetti.

“L’impegno della Comunità internazionale è fondamentale per affrontare problemi globali che hanno ricadute in tutto il mondo, anche in Italia come stiamo riscontrando”, afferma Fina. “L’impegno di Donwahi è ammirevole, abbiamo concordato che bisogna fare presto nella lotta ai cambiamenti climatici, ponendo in essere misure di mitigazione e adattamento e sostenendo i Paesi più colpiti. Altresì è dovere delle istituzioni arginare il negazionismo climatico, che purtroppo alcune parti politiche alimentano. L’ho invitato a partecipare ai lavori dell’intergruppo parlamentare per il contrasto ai cambiamenti climatici che ho fondato”.